OSTUNI

Incastonata come una perla bianca tra il cielo e il mare blu, Ostuni rimane nel cuore dei suoi visitatori per il candore delle casette che popolano le sue stradine. Tra le mete più amate della penisola salentina, è conosciuta in tutto il mondo come la “città bianca” per la copertura in calce che caratterizza gran parte delle sue abitazioni.

Passeggia per il centro storico, un labirinto di viuzze tortuose e un susseguirsi di piazzette che si inerpicano sui fianchi di un colle, fino ad arrivare alla parte inferiore del borgo, circondato da un’antica cinta muraria con due porte rimaste integre: Porta Nova e Porta San Demetrio. 

Nella parte alta della città visita la Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle maggiori attrazioni di Ostuni. Costruita nel 1400, è caratterizzata da una facciata finemente decorata e un rosone centrale che è il secondo più grande d’Europa. Ostuni è anche sinonimo di mare e relax: Torre GuacetoTorre PozzelleRosa Marina e Creta Rossa sono solo alcune delle spiagge che potrai trovare in città e dintorni.